Lo stampaggio in poliuretano (PU) è il primo stampaggio dove la nostra azienda si è specializzata. Il poliuretano per le suole è un materiale gommoso, formato dalla reazione chimica di poliolo e isocianto in presenza di un opportuno additivo che conferisce al prodotto finale le caratteristiche di flessibilità, morbidezza, leggerezza e resistenza desiderate.
Poliuretano termoplastico
Il TPU (poliuretano termoplastico) rappresenta il materiale più performante per quanto riguarda la produzione di suole, consente di realizzarle con caratteristiche meccaniche e soprattutto estetiche di assoluto rilievo. Questo materiale è estremamente resistente all’abrasione, si presta molto bene alla verniciatura e soprattutto non necessita di essere alogenato rendendo così più snella la fase di montaggio.
La resa estetica del TPU è di altissimo livello e consente, attraverso l’utilizzo di particolari finiture dello stampo, di realizzare fondi con l’aspetto della gomma. Questo compound è disponibile in un’ampia varietà di durezze e colori, compresi perlati e glitter.
Lo stampaggio in TR
La nostra azienda impiega per lo stampaggio delle suole anche il TR Light. Questo tipo di materiale, utilizzato per i fondi di calzature, rappresenta il massimo per chi cerca leggerezza e flessibilità. Il TR Light permette di ridurre dal 25% al 30% il peso totale della suola rispetto al TR tradizionale (SBS). Nonostante la riduzione di peso sono garantite le caratteristiche del TR tradizionale quali l’incollaggio, e la resistenza all’abrasione.
Il TR Light è disponibile in tutti i colori pastello e si presta bene alla verniciatura e spazzolatura. L’utilizzo del TR Light risulta particolarmente conveniente nel caso di suole voluminose. Le suole in TR Light trovano il loro impiego ottimale nella calzatura comfort e nella calzatura sportiva dove è frequente l’utilizzo di elevati spessori, sia in pianta che sul tacco.